martedì 17 aprile 2012

HORSE DICTIONARY! ITA

HORSE - DICTIONARY


TESTIERA finimento che si pone sul capo del cavallo. Serve per facilitare il rapporto tecnico tra cavallo (testa) e cavaliere (mani). 

SELLA finimento posto sulla groppa del cavallo, a partire dal garretto, occorre per mantenere un buon assetto e per riuscire a sedersi in sella.

NETTAPIEDI strumento usato per la pulizia dello zoccolo. La parte ad uncino, si usa per togliere sterpaglia, terra etc... da sotto lo zoccolo, mentre la parte a spazzolina, si utilizza per ripulire.

LISTA figura sul capo del cavallo. Solitamente è bianca e possiede una elegante forma allungata dalla fronte al muso.

CAPEZZA strumento utilizzato per far muovere il cavallo. Si mette sulla testa e vi si attacca la fungina attraverso un anello e un moschettone. In alcuni tipi di equitazione, come quella naturale, viene utilizzata anche a sostituire la testiera, non utilizzando perciò il morso... questo tipo di equitazione, è sicuramente preferita dai cavalli!

LUNGHINA insieme alla capezza, si utilizza per prendere il cavallo. E' una lunga corda, e a un capo, vi è un moschettone, che si aggancerà all' anello della capezza.

EQUITAZIONE NATURALE tipologia di equitazione, dove viene rafforzato maggiormente il rapporto cavallo e umano. In questo tipo di equitazione, è rafforzata molto di più la fiducia tra i due membri, l' amore, il rispetto reciproco e l' amicizia. Vi invito a informarvi! ( potete passare anche qui per qualche informazione in più! / http://www.equitazionenaturale.org/ / http://cavallipassione.blogspot.it/2012/04/l-equitazione-naturale-un-cavallo.html#more ).

Nessun commento:

Posta un commento